Arredamento provenzale a Firenze: 3 idee da Artigianarte
Sei hai già arredato il tuo caloroso nido, ma vorresti dare al tuo ambiente un’aria provenzale, ti guardi intorno e ti accorgi che manca qualcosa, ma non sai dove andare a cercare le idee e sopratutto cosa acquistare, non perderti la lettura di questo articolo!
Se ami lo stile provenzale, ti do un consiglio:
Lascia da parte la tendenza al minimal e fatti ispirare dai saloni dei vecchi castelli francesi.
Le forme dello stile provenzale sono classiche e a volte rustiche, arrotondate, bombate, ma massicce.
Lo stile e i colori dell’arredamento provenzale
I colori e le tonalità che si preferiscono sono naturali come l’ecrù, il color panna, il bianco, ma anche le tinte pastello come il giallo paglierino, un azzurro tendente al lavanda, un lilla.
L’ambiente in generale deve risultare accogliente, riparato, lontano dalla vita frenetica di tutti i giorni, un posto dove si respira un’atmosfera da sogno.
In genere in questi ambienti troviamo lampadari in ferro con vistose gocce di cristallo, molte mensole traboccanti di oggetti bianchi o con decori floreali.
Sono certa che potrai trovare tutto questo o oggetti simili anche in casa tua, ma dovrai spolverarli e metterli in bella vista!
Per esempio, potresti avere alcune teiere smaltate della mamma, scatole a bauletto, merletti…
Per riuscire a stuzzicare la tua fantasia, permettimi di presentarti 3 pezzi che prendono ispirazione proprio dall’arredamento provenzale:
- Una vetrina
- Una credenza
- Un comò
Ed ecco qui di seguito 3 semplici idee per arredare la tua casa con ognuno di questi pezzi.
Arredamento provenzale a Firenze: Vetrina Provenzale linee morbide
Una vetrina non può mancare, che sia nuova o vecchia, purché sia colorata nei toni del bianco, verde menta, giallo paglierino o lavanda.
La vetrina o cristalliera è utile per avere sempre tutto a portata di mano, pertanto, all’interno, potrai mettere in mostra le tue ceramiche decorative, le brocche dall’aria vintage o il tuo migliore servito di piatti con decoro di fiori.
Molte volte questo mobile ha delle linee morbide, spesso bombate, romantiche per non rinunciare ad un tocco di passato.
Arredamento provenzale: Una credenza bicolore
E’ il top del provenzale, il piano della credenza in tinta naturale del legno, rovere, ciliegio, frassino.
Spesso sulle credenze nuove noi di Artigianarte usiamo la tecnica della spazzolatura o sabbiatura per dare un senso di vissuto al mobile,
poi le impregniamo per dargli la tinta legno preferita che successivamente patineremo con la cera.
Il corpo del mobile spesso è chiaro, magari anche decapato per mettere in evidenza le linee ed eventualmente gli intagli curvi o i fregi decorativi, e voilà l’effetto è meraviglioso!
Arredamento provenzale: Un romantico Comò
Per questo mobile sbizzarrisci tutto il tuo romanticismo e la tua femminilità!
Il comò è il mobile che possiamo personalizzare di più in assoluto, viste le dimensioni contenute, possiamo decidere di osare e impreziosire.
Come farlo?
Per adottare uno stile provenzale e romantico possiamo semplicemente colorarlo di bianco e accostare delle maniglie in stile a foglia, lasciandole bronzale invecchiate per un aria vintage oppure possiamo colorare anch’esse di bianco per dare un tocco più soft.
Se invece, vogliamo aggiungere allo stile provenzale desiderato un aspetto un po’ chic opteremo, se vorrai, ad una finitura appena appena madreperlata, e abbineremo dei pomelli o delle maniglie con dei punti luce, come gli swarovsky.
Nel mio Laboratorio a Scandicci posso consigliare lo stile più adatto a te, abbiamo solo mobili di qualità per una casa di carattere!
Hai la possibilità di toccare con mano la nostra professionalità venendoci a trovare in negozio.
Intanto ti invito a visionare i nostri armadi dove potrai trovarne diversi, ispirati proprio dallo stile provenzale. Sono certa che ti piaceranno!
Se vuoi, possiamo pensare a qualche idea originale per personalizzarli o decorarli!
Hai qualche richiesta da farmi?
Vorresti ricevere un consiglio personalizzato per l’arredo della tua casa?
Tutti i nostri mobili sono disponibili grezzi, ma, su ordinazione, possiamo colorare, decorare e personalizzare il tuo mobile come più ti piace!
Clicca sul pulsante ” Richiedo Informazioni” per prenotare la tua consulenza personalizzata online! Se prenoti entro il 29/02/2016 potrai usufruire di un’Offerta Esclusiva: consulenza personalizzata sull’arredamento + 1 decorazione in omaggio.
Affrettati!
Un bell’articolo!
Grazie Jonathan,
ci proviamo 😉